Raccolta Rifiuti Solidi Urbani

È la parte dei rifiuti che produce il maggiore impatto ambientale rispetto agli altri: non viene immessa in nessuno dei circuiti di riciclo e quindi viene smaltita in discarica (con pre-trattamento imposto dalle norme europee e nazionali) o nei termovalorizzatori. La parola d´ordine riguardo a questo materiale è ridurre quanto più è possibile, innanzitutto cercando di recuperare parti del materiale compatibile con la raccolta differenziata, provando a riutilizzare contenitori e oggetti che possono essere destinati a qualche altra funzione o che possono essere utili ad altre persone, ed evitando in partenza sprechi inutili. 

Modalità di svolgimento del servizio

Il servizio di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) avviene mediante contenitori stradali o domiciliari e successivo trasporto e scarico all’impianto di smaltimento.

Il tipo di contenitori e i relativi automezzi variano in relazione alla conformazione delle strade e alla densità abitativa.

Lavaggio e Disinfezione Cassonetti

Il Servizio di lavaggio e disinfezione dei contenitori dislocati su piano stradale viene eseguito sul posto con prodotti disinfettanti ed enzimatici con automezzo all’uopo destinato e viene svolto in modo tale che ogni contenitore venga lavato e disinfettato.

Il servizio prevede due fasi:

1° - Lavaggio e disinfezione a mezzo lavacassonetti:

Il servizio lavaggio e disinfezione dei cassonetti, viene eseguito mediante il lavaggio interno ed esterno degli stessi con l’utilizzo di un autoveicolo “lavacassonetti – sistema a freddo o a caldo secondo la necessità, ” immediatamente dopo lo svuotamento dello stesso cassonetto.

Il servizio viene svolto a ½ specifico automezzo, attrezzato con cisterna a doppio scomparto per il recupero dell’acqua reflua e dei residui del lavaggio.

 

2° - Disinfezione e sanificazione a mezzo prodotti enzimatico/batterici:

Questo servizio consiste nell’irrorare i cassonetti con prodotti enzimatico/batterici e viene eseguito su tutti i cassonetti stradali adibiti alla raccolta rifiuti.

Il sistema di igienizzazione avviene con ugelli fissi per il lavaggio esterno e con ugelli montati su testina rotante per l’interno a  ½ di forte getto – circa 150 atm. di  acqua calda/fredda, secondo le necessità, unitamente a detergenti/disinfettanti industriali registrati presso i presidi medico/chirurgici.

 
CompanyProfile
 
Cittapulita.it
 
Manifesto
 
Manifesto
 
Ingombranti